Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Ufficio Tributi

Dettagli della notizia


Unità genitore

Descrizione

L’Ufficio si occupa di quanto in materia di contenzioso tributario; cura gli adempimenti connessi alla gestione e riscossione delle varie imposte e tasse comunali; svolge azione di informzazione e supporto nei confronti del contribuente.

Competenze

title
L' ufficio si occupa di:
  • emissioni riversali dincasso per le entrate dellamministrazione comunale;
  • gestione conti correnti intrattenuti con le Poste Italiane;
  • gestione dei rapporti con il concessionario per la riscossione ai fini della verifica e della regolarizzazione dei versamenti esattoriali per riscossione tributi;
  • attività istruttoria finalizzata alla parifica, in sede di rendiconto di gestione, del conto dei Concessionari alla riscossione;
  • esame delle proposte di deliberazione di Giunta e di Consiglio comunale e delle determinazioni dirigenziali attinenti lufficio;
  • controllo e riscontro amministrativo, contabile e fiscale sugli atti di incasso, secondo i principi e le procedure della contabilità pubblica;
  • attività amministrativo-contabile, pianificazione e monitoraggio del processo di riscossione e rendicontazione dei diritti comunali e dellimposta di bollo;
  • monitoraggio inesigibilità entrate titolo I del bilancio comunale;
  • monitoraggio delle riscossioni dellEnte con predisposizione di report mensili;
  • inquadramento fiscale del personale comunale, amministratori e consiglieri comunali e di circoscrizione; lavori socialmente utili (LSU) ed in genere di tutte le fattispecie di lavoratori che generano a carico del Comune lobbligo di effettuazione e versamento allErario di ritenute fiscali;
  • variazione e inserimento detrazioni fiscali e versamenti mensili delle ritenute IRPEF, IRAP e IVA;
  • gestione certificazione unica (Cud) e certificazioni fiscali;
  • predisposizione dichiarazioni IRAP, IVA e Mod. 770;
  • esame delle determinazioni dirigenziali attinenti lufficio;
  • controllo e riscontro amministrativo, contabile e fiscale sugli atti di incasso e liquidazione, secondo i principi e le procedure della contabilità pubblica;
  • accertamento e riscossione, per quanto di competenza, dei trasferimenti erariali, regionali e comunitari di concerto con lufficio cassa;
  • certificazione sia in sede di previsione di bilancio che di rendiconto della gestione del tasso di indebitamento dellEnte (incidenza interessi passivi su mutui, obbligazioni e fideiussioni passive);
  • accertamenti di somme anticipate dallamministrazione comunale in danno di terzi e successiva riscossione;
  • report mensili sull'andamento della capacità di riscossione;
  • pagamento delle missioni agli amministratori, agli esperti, ai collaboratori esterni e ai dipendenti comunali;
  • gestione del servizio di inoltro della corrispondenza e delle notifiche a mezzo posta;
  • ricezione, custodia e amministrazione degli oggetti smarriti;
  • pagamento delle spese economali degli uffici comunali;
  • gestione del servizio di inventariazione dei beni mobili del Comune;
  • commissione fuori uso;
  • depositeria comunale, nonché di tutte le altre competenze previste dal vigente Regolamento di Contabilità;
  • esame delle proposte di deliberazioni di Giunta e Consiglio comunale e delle determinazioni dirigenziali attinenti lufficio;
  • pagamento indennità di carica, gettoni di presenza e rimborso oneri organi istituzionali, competenze e spese di missione esperti e consulenti, compensi al Collegio dei Revisori;
  • pagamento a fornitori aggiudicatari di aste pubbliche o trattative private per lacquisizione di beni e servizi;
  • pagamento rendiconti presentati dalleconomo per le spese di funzionamento dei vari uffici comunali;
  • pagamento utenze comunali, spese rappresentanza, cerimoniali, pubblicità e varie;
  • pagamenti e relativi rendiconti delle attività gestite dai diversi uffici comunali;
  • controllo e riscontro amministrativo, contabile e fiscale sugli atti di incasso e liquidazione, secondo i principi e le procedure della contabilità pubblica;
  • attività istruttoria finalizzata alla parifica del conto delleconomo;
  • istruzione e regolarizzazione contabile delle pratiche di contenzioso, decreti ingiuntivi, atti di precetto, pignoramenti, ordinanze;
  • rimborso spese legali ed emissioni riversali a seguito di rimborso spese giudiziali;
  • analisi, progettazione e attuazione di forme di riscossione volontaria delle entrate finalizzate a ridurre la morosità;
  • monitoraggio di tutte le entrate comunali con particolare riferimento ai procedimenti di riscossione volontaria, coattiva, notifica, tempi di riscossione, situazioni debitorie e ricorrenti e gestione dellattività di rendicontazione per tutte le riscossioni dellente;
  • esame delle condizioni economico-finanziarie e giuridiche per la ristrutturazione del debito dellEnte e per lassunzione di debiti a medio/lungo termine, coerentemente con gli obiettivi di pianificazione strategica dellente;
  • gestione dei rapporti con gli istituti di credito e con altre istituzioni finanziarie per la parte di competenza e verifica finanziaria contabile dellindebitamento dellente;
  • rendicontazione degli stati di avanzamento lavori per opere pubbliche finanziate con indebitamento, in collaborazione con larea interessata;
  • gestione del contenzioso tributario ed esercizio diretto della difesa dellAmministrazione avanti le Commissioni Tributarie;
  • gestione delle istanze di reclamo mediazione;
  • cura delle controversie in materia tributaria (controdeduzioni, conciliazioni e transazioni, appelli e istruttoria ricorsi per cassazione);
  • pagamento contributo unificato e delle spese di lite;
  • assistenza ai contribuenti;
  • controlli e accertamenti fiscali;
  • riscossione volontaria;
  • riscossione coattiva;
  • controllo quote inesigibili;
  • monitoraggio e controllo del concessionario per le posizioni debitorie avviate alla riscossione coattiva;
  • gestione e monitoraggio ruoli minori;
  • gestione imposta di soggiorno.

Responsabile

Pastore Lucio

Email

lucio.pastore@comune.rotondella.mt.it

Email

ufficiotributi@comune.rotondella.mt.it

PEC

tributi@pec.comune.rotondella.mt.it

Telefono

+39 0835 844 206


Immagine

Assessore

Nessun risultato

Personale

Persone

Servizi offerti

Precedente12Successiva

Sede

Sede comunale

Piazza della Repubblica n. 5, Rotondella, Matera, Basilicata, Italia

Documenti

Nessun dato da visualizzare

Contatti

Telefono: +39 0835 844 206
Email: ufficiotributi@comune.rotondella.mt.it
PEC: tributi@pec.comune.rotondella.mt.it

Ulteriori informazioni

title L'ufficio si trova al primo piano del palazzo Municipale

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri