Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Ufficio Servizi Demografici ed Elettorali

Dettagli della notizia


Unità genitore

Descrizione

Si occupa della tenuta ed aggiornamento dei registri di Stato Civile, Anagrafe e Leva, dell’albo degli scrutatori, presidenti di seggio e giudici popolari; rilascia documenti d'identità e certificati; gestisce il rilascio delle tessere elettorali.

Competenze

title
    L'ufficio si occupa:
    • della gestione, aggiornamento e archiviazione delle schede individuali, di famiglia e di convivenza, che formano l’Anagrafe della popolazione residente nel Comune e di quella residente all’estero, determinate a seguito d’iscrizioni, variazioni e cancellazioni anagrafiche;
    • delle annotazioni nel registro della popolazione iscritta in Anagrafe delle pensioni erogate a diverso titolo ai cittadini residenti, delle comunicazione dei movimenti anagrafici e di Stato civile riguardanti tali soggetti agli enti erogatori e dell'accertamento dei requisiti previsti dalla legge per l’erogazione delle stesse;
    • dell'aggiornamento e registrazione su terminale delle mutazioni anagrafiche e di stato civile dei cittadini (nascite, decessi, immigrazioni, emigrazioni, cambi di domicilio, matrimoni, divorzi eccetera);
    • delle variazioni domiciliari con accertamenti, scissione di foglio, irreperibilità, ordinanze di cancellazione anagrafica eccetera;
    • delle pratiche migratorie relative ai movimenti migratori dei cittadini italiani e dei cittadini stranieri;
    • del rilascio delle certificazioni anagrafiche e di stato civile, anche attraverso accesso telematico agli sportelli anagrafici e del rilascio dei certificati storici di residenza e di stato di famiglia.
    • delle attività di gestione dei servizi di Stato Civile previsti dal vigente ordinamento e di esecuzione alle norme statali ed alle direttive emanate in materia dagli organi competenti (Ministero dell’Interno e di Giustizia, Prefettura e Procura della Repubblica).
    • di servizio di leva: formazione ed aggiornamento della lista di leva, predisposizione dei ruoli matricolari e degli atti di precetto, istruttoria preliminare istanze di dispensa, adempimenti e procedure di competenza comunale.
    • della tenuta dei fascicoli elettori (cambio abitazione, cambio sezione);
    • della gestione del corpo elettorale (revisioni e conseguenti iscrizioni e cancellazioni);
    • della ripartizione del territorio comunale in sezioni elettorali;
    • delle verifiche sui confini delimitanti i collegi camera, senato, provincia e circoscrizioni;
    • della tenuta delle liste generali e sezionali degli elettori;
    • della tenuta delle liste elettorali aggiunte;
    • della gestione degli albi degli scrutatori e presidenti di seggio;
    • delle procedure di nomina degli scrutatori;
    • del rilascio dei certificati elettorali;
    • degli adempimenti di tutti gli atti connessi al funzionamento della Commissione elettorale comunale, che ha sede c/o lo stesso servizio;
    • degli adempimenti straordinari connessi alle consultazioni elettorali (stampe nuove tessere, aggiornamenti eccetera);
    • dell'eventuale cura degli adempimenti connessi ai referendum comunali;
    • del rilascio delle autorizzazioni all’utilizzo dei materiali e degli arredi elettorali.
    La Commissione elettorale circondariale provvede:
    • alle revisioni semestrali delle liste elettorali;
    • alle iscrizioni e cancellazioni sulle liste;
    • alla preparazione delle liste per i seggi elettorali;
    • all'acquisto o riacquisto delle capacità elettorali;
    • all'autentica e blocco delle liste sezionali;
    • agli esami di ricorsi;
    • all'esame delle candidature per le elezioni del sindaco e dei consiglieri.

    Responsabile

    Digiamma Giovanni

    Telefono

    +39 0835 844 217

    Email

    applicatoanagrafe@comune.rotondella.mt.it

    Email

    ufficioanagrafe@comune.rotondella.mt.it

    PEC

    servizidemografici@pec.comune.rotondella.mt.it


    Immagine

    Assessore

    Nessun risultato

    Personale

    Persone

    Servizi offerti

    Precedente1234Successiva

    Sede

    Sede comunale

    Piazza della Repubblica n. 5, Rotondella, Matera, Basilicata, Italia

    Documenti

    Nessun dato da visualizzare

    Contatti

    Telefono: +39 0835 844 228
    Email: applicatoanagrafe@comune.rotondella.mt.it
    Email: ufficioanagrafe@comune.rotondella.mt.it
    PEC: servizidemografici@pec.comune.rotondella.mt.it
    Telefono: +39 0835 844 217
    Email: ufficioelettorale@comune.rotondella.mt.it
    PEC: elettorale@pec.comune.rotondella.mt.it

    Ulteriori informazioni

    title L'ufficio si trova al piano terra del palazzo Municipale

    Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

    Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

    Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

    Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

    Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

    Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

    Inserire massimo 200 caratteri