Testo completo
title
COMUNE DI ROTONDELLA
Provincia di Matera
Avviso Pubblico per la nomina degli scrutatori
Il Comune di Rotondella,
rende noto che è stato pubblicato l’Avviso pubblico per la nomina degli scrutatori in occasione delle Elezioni Referendarie in programma domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026.
L’avviso trae fondamento dalla legge 8 marzo 1986 n. 95, come modificata dalla legge 30 aprile 1999 n. 120, che disciplina l’istituzione dell’Albo degli scrutatori e le modalità di nomina. In base a quanto stabilito dall’art. 4-bis del D.P.R. 20 marzo 1967 n. 223, la Commissione Elettorale Comunale, in pubblica adunanza e secondo i criteri fissati con verbale n. 7 del 4 febbraio 2026, procederà alla nomina degli scrutatori e alla formazione di una graduatoria di riserva per eventuali sostituzioni.
Come deliberato dalla Commissione Elettorale Comunale, gli scrutatori saranno individuati tra i cittadini già iscritti all’Albo degli Scrutatori del Comune di Rotondella che, alla data di presentazione della domanda, risultino:
-
disoccupati o inoccupati, iscritti al Centro per l’Impiego di Policoro;
-
studenti, regolarmente iscritti a istituti scolastici o universitari.
Le domande, redatte secondo il fac-simile, dovranno essere presentate all’Ufficio Protocollo del Comune di Rotondella entro le ore 12:00 del 19 febbraio 2026, corredate dalla documentazione attestante il possesso dei requisiti richiesti.
Successivamente all’istruttoria, la Commissione Elettorale procederà alla nomina mediante pubblico sorteggio tra i candidati ammessi.
L’iscrizione all’Albo degli scrutatori può essere verificata presso l’Ufficio Elettorale, sito in Piazza della Repubblica n. 5, o contattando il numero +390835 844 268.
Per ulteriori informazioni si rinvia a quanto in allegato.