Immagine archetipo

Permessi e documenti

Richiesta autorizzazione competizione sportive

sottotitolo

Servizio non attivo

Il servizio sarà attivo entro il 31 dicembre 2024

Una competizione sportiva sulle strade comunali è un evento organizzato su strade pubbliche all'interno di un comune.  


Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:

La richiesta di autorizzazione per una competizione sportiva sulle strade comunali deve essere presentata dall'organizzatore dell'evento.  

Descrizione

Una competizione sportiva sulle strade comunali prevede la partecipazione di atleti o team di atleti impegnati in una gara di corsa, ciclismo, triathlon o in altre discipline sportive. L'evento può richiedere l'adozione di misure di sicurezza stradale e di limitazioni al traffico veicolare al fine di garantire la sicurezza degli atleti e degli spettatori.

 

Come fare

Una volta entrato nel portale del Comune accedi all'"Area personale" mediante Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid), Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (Cns);

  • clicca su "Sportello del cittadino";
  • seleziona "Polizia Locale";
  • cerca l'istanza "Richiesta autorizzazione competizioni sportive";
  • clicca su "Richiesta autorizzazione competizioni sportive";
  • vai nella pagina, clicca su "Presenta istanza" e compila il modello seguendo le indicazioni;
  • clicca su "Salva";
  • allega i documenti richiesti.

 

Cosa serve

Solitamente dovrai presentare i seguenti documenti all'ufficio competente del comune:

  • domanda di autorizzazione, in cui si specifica la natura dell'evento, la data, l'ora e il percorso previsto;
  • planimetria del percorso indicante le strade interessate, i punti di partenza e arrivo, le zone di ristoro, i punti di assistenza medica, i punti di controllo, etc.;
  • certificato di conformità alla normativa di sicurezza stradale, rilasciato da un professionista abilitato, se richiesto dalla legge;
  • copertura assicurativa dell'evento, in cui sia garantita la responsabilità civile verso terzi per eventuali danni o lesioni causate da partecipanti o spettatori;
  • parere positivo della Polizia Locale e/o degli altri organi competenti in materia di sicurezza e viabilità , se richiesto dalle normative locali o nazionali.

 

Cosa si ottiene

Un'approvazione scritta che consente la realizzazione della manifestazione sportiva.

 

Tempi e scadenze

5giorni

Presa in carico

10giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

30giorni

Conclusione del procedimento

Accedi al servizio

Servizio non disponibile online

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento
  • Art. 9 D.Lgs 285/1992 e successive modificazioni (Nuovo codice della strada )
  • Legge regionale    

 

Condizioni di servizio

Canale fisico

Nessun risultato

Documenti

[Espandi]
Richiesta autorizzazione competizione sportive

Contatti

Comando Polizia Locale

Sede comunale

75026 Piazza della Repubblica n. 5, Rotondella, Matera, Basilicata, Italia

Email: poliziamunicipale@comune.rotondella.mt.it

PEC: polizialocale@pec.comune.rotondella.mt.it

Telefono: +39 0835 844 210

Immagine
Nessun dato da visualizzare
Argomenti
 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PAbot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send