Descrizione
title
COMUNE DI ROTONDELLA
Provincia di Matera
Cessazione della validità delle carte d’identità cartacee dal 3 agosto 2026
Il Comune di Rotondella, rende noto che, a partire dal 3 agosto 2026, in conformità al Regolamento Europeo n. 1157/2019, entreranno in vigore standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento.
Pertanto, tutte le carte d’identità cartacee, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento, cesseranno di essere valide e non potranno più essere utilizzate.
L’Amministrazione comunale invita i cittadini a provvedere alla sostituzione della carta d’identità cartacea con la Carta d’Identità Elettronica (CIE) entro la data indicata, rivolgendosi all’Ufficio Anagrafe del Comune di Rotondella.
I cittadini iscritti all’A.I.R.E. sono invitati a effettuare la sostituzione della carta d’identità cartacea esclusivamente presso il Consolato italiano di riferimento.
Per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica è necessario presentare:
-
una fotografia formato tessera recente;
-
la carta d’identità in possesso del richiedente;
-
la denuncia di furto o smarrimento, qualora il documento precedente sia stato perso o sottratto.
Il costo del rilascio della CIE è pari a € 22,50.
Le richieste potranno essere presentate nei seguenti giorni e orari:
Per ulteriori informazioni si rinvia a quanto in allegato.
Licenza
Licenza aperta - Pubblico dominio